Ciao a tutti!
In questo blog ho deciso di trattare l'ippoterapia nei bambini autistici, ma oggi che idea si ha dell'autismo, che cosa comporta per i bambini vivere con questa patologia?
Vediamo ora di dare alcune risposte a queste domande?
L'autismo è il peggiore degli handicap, perché pur accompagnandosi ad un aspetto fisico normale coinvolge diverse funzioni cerebrali e dura per tutta la vita.
L'autismo colpisce, secondo stime recenti, 1 persona su 1000, e 2 persone su 1000 ne presentano alcuni sintomi potendo venire incluse nello "spettro autistico". Viene considerato un disturbo pervasivo dello sviluppo che si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle seguenti aree: - comunicazione; - interazione sociale; - immaginazione; -problemi nel comportamento.
QUAL È LA CAUSA DELL'AUTISMO? L'autismo non ha una singola causa: molteplici geni e fattori ambientali, come virus o sostanze chimiche, possono contribuire a determinare questo disturbo. Gli studi su persone autistiche hanno trovato anomalie in diverse strutture cerebrali; questi dati suggeriscono che l'autismo derivi da una interruzione nello sviluppo cerebrale in una fase precoce della vita intrauterina.
COME SI MANIFESTA? La caratteristica più evidente è l'isolamento: i bambini autistici spesso non rispondono al loro nome, evitano lo sguardo e appaiono inconsapevoli dei sentimenti altrui e della realtà che li circonda. Ci sono poi sette caratteristiche che preannunciano l'ipotesi di tale disturbo:
- difficoltà a stare con altri bambini
- impressione di sordità o difficoltà visive
- difficoltà di apprendimento
- incoscienza per i pericoli reali
- opposizione ai cambiamenti
- mancanza dei sorriso e della mimica
- iperattività fisica accentuata
- non guarda negli occhi
- attaccamento inappropriato agli oggetti
- ruota gli oggetti
- persevera in giochi strani
- atteggiamento fisico rigido
I bambini autistici inoltre hanno spesso risposte anomale ai suoni, al tatto o ad altri stimoli sensoriali, e una ridotta sensibilità al dolore, che può contribuire a determinare sintomi comportamentali, come la resistenza ad essere abbracciati.
COME SI CURA L'AUTISMO? Attualmente non esiste una cura per l'autismo: le terapie o gli interventi vengono scelti in base ai sintomi individuali. Le terapie meglio studiate comprendono interventi educativi/comportamentali in ambiente strutturato adattato alle difficoltà specifiche dell'autismo e farmacologici. Sebbene questi interventi non curino l'autismo, spesso portano ad un miglioramento sostanziale.
Alla prossima
Laura
Ciao Laura! Mi hanno colpito molto queste domande e devo dire che i sintomi che hai descritto sono molto chiari e forniscono un aiuto a tutti quei genitori che magari hanno qualche dubbio su come si manifesti questa malattia... Mi è capitato di avere a che fare con un bambino autistico e ti confesso che, grazie alla tua spiegazione dei sintomi, ho ben in mente che cosa essi vogliano significare esplicitamente e li rivedo tutto nel bambino che ho conosciuto. Ciao e alla prossima!
RispondiElimina