Ciao a tutti!
Come promesso l'altra volta, oggi vi vorrei parlare di come ci si dovrebbe occupare della salute e del benessere del nostro cavallo.
Per prima cosa è fondamentale l'alimentazione: ogni cavallo ha le proprie esigenze alimentari che dipendono sia dalla sua corporatura che dal suo carico di lavoro; inoltre ciò che mangia è importante perchè da essa dipende la sua delicata digestione altrimenti va incontro a seri problemi di salute a causa di un’alimentazione scorretta (coliche, scaldate agli zoccoli, ecc.…).
Il processo digestivo di un cavallo dura circa 90 minuti e la sua razione normale di cibo è di circa 5 kg di avena e 6-8 kg di fieno. Inoltre ai cavalli piace molto il cibo fresco come erba, carote e mele.
Per quanto riguarda l'acqua il cavallo beve dai 20 ai 30 litri di acqua al giorno.
Secondariamente è necessario proteggerlo dal freddo e dal caldo, dagli insetti e dalle malattie. Dobbiamo garantirgli il giusto riposo e il giusto svago perchè una componente decisiva della sua salute è data dalla sua serenità psicologica.
Il cavallo ha tanto bisogno di riposare quanto di lavorare, per questo motivo non si può montare un cavallo solo quando si ha tempo o nei week-end perchè il nostro amico ha bisono di esercizio regolare.
Questo è importante per le future lezioni di ippoterapia che il cavallo dovrà svolgere in quanto è necessario che abbia voglia di lavorare con noi. Un modo molto valido per far sì che ciò avvenga è montare personalmente i cavalli che si utilizzano per le terapie.
Si cade spesso nell’errore di pensare che il lavoro di questi cavalli sia “leggero” perché si svolge prevalentemente al passo e questo può risultare anche estremamente noioso rendendo gli animali annoiati e frustrati, tutte cose che si esprimono in tic, difetti e resistenze che non aiutano di certo la qualità del lavoro.
Laura
Ciao Laura! Hai assolutamente ragione: prima di tutto dobbiamo prenderci cura della salute del nostro cavallo per poter poi pretendere di svolgere un buon lavoro per questo tipo di terapia, così da fare la felicità del cavallo e dei bambini!
RispondiElimina