Ciao a tutti!
Allineare oggetti in modo ossessivo può essere un sintomo di autismo |
Ho deciso di introdurvi l'ippoterapia parlandovi di un libro che ho letto di recente, intitolato "Horse boy". Il protagonista è un bambino molto speciale, che non sa di esserlo perché vive in un mondo tutto suo, fatto di lunghi silenzi, movimenti ritmici e continui. Per i genitori la diagnosi fu un momento terribile, come un grande macigno che all'improvviso li travolge.
Un giorno però accade qualcosa. Rowan è a spasso col padre e durante la passeggiata incontra Betsy, un magnifico cavallo dal pelo marrone e con gli occhi molto intelligenti. Inutile dire che tre il bambino e Betsy fu amore a prima vista, quello che tutti definiscono un vero e proprio colpo di fulmine!. Pian piano Rowan riesce a uscire dal suo mondo ovattato per esprimere le sue emozioni, i suoi entusiasmi e anche le sue paure. I genitori colpiti da questa sorta di piccolo miracolo decidono di tentare un'impresa straordinaria: un lungo viaggio a cavallo verso le terre della MONGOLIA. Per questa famiglia il viaggio rappresenta una speranza per migliorare e rendere più semplice il futuro del loro piccolo.
In Mongolia trovano le terre dove venivano addomesticati i cavalli e le tribù di sciamani che vivono in queste zone selvagge della steppa in totale simbiosi con la natura.
Personalmente ho trovato questo libro molto toccante e commovente, non solo perché è una storia vera, ma anche perché mostra la tenacia di una famiglia unita per il loro piccolo. Inoltre il libro spiega la potenza che hanno i cavalli nel capire, forse prima degli esseri umani e senza bisogno di parole, la strada da seguire per aiutare le persone in difficoltà grandi e piccoli che siano.
Io consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono vivere un'avventura emozionante, ma al tempo stesso con alcune difficoltà da superare.
Se desiderate il libro: Rupert Isaacson, "Horse Boy", Rizzoli.
Leggetelo !!! Altrimenti non sapete cosa vi perdete!!!
Laura
Ciao a tutti! Anche io ho letto il libro e devo dire che è stupendo!!! E' bellissimo vedere cosa si è dispoti a fare pur di stimolare i propri figli autistici. Dovremmo tutti prendere esempio dal padre che non si è arreso davanti alle difficoltà del figlio, ma ha continuato a lottare per dare un avita migliore a figlio e ... che risultati!! ci insegna a non mollare davanti alle malattie dei figli, ma a tirare fuori e denti perchè i genitori per i figli sono il loro punto di riferimento e se questo viene meno si sentono smarriti.
RispondiElimina